Attrazioni naturalistiche a L'Aquila

La provincia dell’Aquila, con il suo territorio per gran parte protetto da ben 3 parchi nazionali, un parco regionale e una rete di oasi e riserve naturali, e con il suo ricco intreccio di arte, cultura e folclore, costituisce il cuore pulsante del turismo natura non solo in Abruzzo, ma nell’intera penisola italiana.

Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insieme al Parco Nazionale del Gran Paradiso, è il più antico parco d’Italia. E’ noto a livello nazionale per le prime e numerose iniziative nel campo dell’ambientalismo e per il ruolo avuto nella conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti come il lupo, il camoscio d’Abruzzo e l’orso bruno marsicano. Sulle sue montagne si possono ammirare, con un po’ di fortuna, anche altri rarissimi animali tra i quali la lince appenninica, il falco e l’aquila reale.

Grotte di Stiffe

Le grotte di Stiffe

Non lontano dalla nostra Fattoria, vi invitiamo a visitare delle grotte di rara bellezza.
Già l’ambiente esterno è molto suggestivo, dominato dalle pareti strapiombanti della forra che sovrasta il piccolo paese di Stiffe.
Ma la caratteristica che le rende così particolari e affascinanti è la presenza, al loro interno, di un fiume perenne, che da millenni scorre incessantemente e plasma la roccia donandole forme sorprendenti.
A seconda del periodo dell’anno, la cavità carsica è percorsa ora da un piccolo ruscello che mormora e bisbiglia appena, ora da un fiume che si precipita a valle e forma cascate dal boato assordante.

Parco Nazionale del Gran Sasso

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Istituito nel 1995, è uno dei più grandi parchi d’Italia: si estende per circa 150.000 ettari e comprende ben 44 comuni. E’ qui che si trovano la vetta più alta dell’Appennino, il Corno Grande (2.912 metri), ed il ghiacciaio più meridionale d’Europa (il Calderone).
Qui la millenaria opera dell’uomo si integra perfettamente con l’ambiente naturale: borghi antichi, siti archeologici, castelli, chiesette rupestri, eremi e grotte si alternano alle sconfinate brughiere d’alta quota, alle impressionanti pareti rocciose e a foreste secolari.

Parco Nazionale della Majella

Parco Nazionale della Majella

Selvaggio e incontaminato, ospita ancora piante rarissime, ed è rifugio per il lupo e l’aquila reale. Con il Monte Amaro seconda cima degli Appennini, il Parco Nazionale della Majella si caratterizza per l’elevata montuosità: ben il 55% si trova a quote superiori ai 2000 metri. La Majella, con la sua forma massiccia e arrotondata, fin dai tempi più antichi ha esercitato un forte fascino sulle popolazioni locali. Nella sua natura lussureggiante, come tra le braccia di una madre protettrice, hanno trovato riparo e luogo di preghiera molti eremiti, tra cui Pietro Angeleri da Morrone (divenuto poi Papa Celestino V). Famosissimo è oggi l’Eremo di Santo Spirito.

Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Il Parco Regionale Sirente-Velino offre un’incredibile varietà di scenari, dall’alta montagna, agli ambienti carsici, al paesaggio fluviale caratterizzato da una straordinaria presenza di beni storici, artistici, architettonici e archeologici. Qui si ha sempre qualcosa di nuovo da scoprire: le alte pareti rocciose del Sirente, il bellissimo Altopiano delle Rocche, le rarissime Grotte di Stiffe, le faggete dove si nascondono daini e caprioli, le spettacolari Gole di Aielli-Celano, i resti romani di Alba Fucens. Davvero suggestiva è poi la Festa del Narciso a Rocca di Mezzo, una delle più note del folclore abruzzese.